Cos’è la lifestyle medicine? come può aiutarti nel tuo processo di cura rispetto alla medicina classica?

0

COS’È LA LIFESTYLE MEDICINE?

Come può aiutarti nel tuo processo di cura e cosa la differenzia dalla  medicina classica?

E’ un dato di fatto che il tuo stile di vita sta condizionando la tua salute psico-fisica.

E può farlo sia nel bene che nel male, in base a quanta attenzione ci stai dando.

Che tu te ne prenda cura oppure no e che tu ne sia consapevole oppure no, tutte le abitudini e le decisioni che prendi quotidianamente stanno influenzando le sorti della tua salute, potenziando oppure indebolendo il tuo organismo.

Scegliere cosa mangiare, quanto muoverti, quanto dormire e come passare il tuo tempo libero, sono azioni che dovresti fare consapevolmente, avendo bere chiaro quanto possano aiutarti a sentirti bene o al contrario allontanarti dal tuo migliore stato di forma e benessere.

Inoltre, da anni ormai si sa che la maggior parte delle malattie cronico degenerative non trasmissibili (come diabete, ipertensione, tumori, ictus, infarto..ecc.) sono malattie stile di vita dipendenti.

Vista la grandissima incidenza di queste patologie in tutto il mondo (tutte insieme infatti causano circa il 70% dei decessi ogni anno) è nata la lifestyle medicine, la medicina dello stile di vita, per prevenire, migliorare e risolvere tutte queste patologie.

La lifestyle medicine si prende cura del tuo stile di vita a 360° insegnandoti ad adottare migliori abitudini per il tuo benessere.

PERCHE’ LA LIFESTYLE MEDICINE STA AVENDO SEMPRE PIU’ SUCCESSO?

Vediamo quali sono le loro principali differenze con la medicina classica.

1° SINTOMI E METODI DI CURA

La prima differenza sta nell’approccio ai sintomi e ai loro metodi di cura.

La medicina classica si focalizza sui singoli sintomi, il più delle volte senza guardare il paziente nel suo complesso e purtroppo spesso, senza nemmeno interrogarsi sulle abitudini scorrette che hanno portato quel paziente a manifestare quel problema.

Solitamente quando ti rivolgi ad un medico classico ti viene prescritto uno specifico farmaco per tamponare la situazione (antidiabetici per il diabete, statine per l’ipercolesterolemia, beta bloccanti per la pressione alt….ecc.) e viene rimandato a casa con poche o nulle spiegazioni sulla tua reale situazione.

La lifestyle medicine si occupa invece delle relazioni esistenti tra i vari sintomi e indaga sulle cause che hanno portato alla loro manifestazione.

Non prescrive farmaci, ma si integra perfettamente alla terapia farmacologica se già in corso, cercando di massimizzarne gli effetti.

Punta alla modifica specifica del tuo stile di vita, rendendoti consapevole delle abitudini che stanno alimentando la tua problematica e insegnandoti ad eliminare quelle abitudini scorrette per sostituirle con delle migliori.

2° LA PREVENZIONE

La seconda differenza sta nell’approccio alla prevenzione.

La medicina classica parla molto spesso di prevenzione e dell’importanza di fare esami diagnostici per “prendere in tempo” un tumore o una patologia e avere così più chance di sradicarla e guarire.

Possiamo dire che la medicina classica interviene solo quando la malattia, sintomo/ disagio si sono già manifestati e cerca quindi di limitare e arginare le loro conseguenze.

Tuttavia, secondo voi, si può davvero parlare di prevenzione se una  patologia o un sintomo si sono già manifestati?

A mio parere no.

Semmai si parla di correre ai ripari o di mettere una toppa al danno.

La lifestyle medicine, invece, è l’unica vera arma di prevenzione, perché si prefissa l’obiettivo di lavorare sulla tua salute in anticipo per evitare che quelle patologie e quei sintomi  insorgano.

Agendo sulle abitudini che ogni giorno ripeti,  ti insegna a migliorare il tuo stile di vita a 360°.

La lifestyle medicine non solo rallenta il progredire delle malattie, ma aiuta ad evitare che queste insorgano.

Questa è vera prevenzione.

3°LA RESPONSABILITA’

La terza differenza sta nella responsabilità del medico e del paziente.

Nella medicina classica il medico è considerato l’unico responsabile della scelta della terapia, ma anche l’unico responsabile della sua buona riuscita.

Perciò quando la terapia non ha funzionato è solo colpa del medico che ha sbagliato.

Il paziente viene visto solo come un esecutore che deve stare alle regole e assumere nel modo corretto farmaci e seguire terapie, il più delle volte invasive.

Nella lifestyle medicine è sempre il medico che indica la “terapia” corretta, ma cede la responsabilità della buona riuscita al paziente stesso.

Ed è solo così che deve essere, perché sei solo tu paziente,  il responsabile del tuo corpo e della tua salute, verrai supportato, consigliato e guidato, ma nessuno potrà fare nulla al posto tuo.

Spetta a te l’impegno e la responsabilità di fare più movimento, di mangiare in modo più equilibrato, di prenderti coscientemente momenti per riposarti e allentare lo stress.

Devi diventare un paziente attivo e consapevole e non un semplice spettatore.

Nei prossimi articoli ti spiegherò nel dettaglio quali sono gli strumenti di cui dispone la lifestyle medicine per aiutarti nel tuo processo di cura senza l’uso di farmaci o terapie invasive.

Seguimi sul mio profilo instagram “osteopata_stefania petenzi” per consigli su osteopatia e stile di vita a 360°.

Lun-Ven 09-20 | Mar-Mer-Gio 09-19
Sab-Dom Chiuso