Osteopata Vallecamonica

Trattamenti osteopatici

Trattamenti osteopatici per problematiche muscolo-scheletriche, post trauma, post chirurgia, mal di testa, mal di schiena, mal di collo ecc, valutazione posturale completa e scheda di esercizi personalizzata.

“L’obiettivo del medico dovrebbe essere quello di cercare la salute, chiunque può trovare la malattia.“

A. T. Still – M.D. D.O.

Trattamenti osteopatici per problematiche muscolo-scheletriche

Osteopata Vallecamonica

Trattamenti osteopatici

A. T. Still – M.D. D.O.

Cosa devi sapere

Domande frequenti

PERCHÈ SONO DIVENTATA OSTEOPATA?

Mi sono appassionata all’’Osteopatia nel momento esatto in cui l’ho scoperta, un giorno, quasi per sbaglio, navigando online.
Dopo essermi laureata in Scienze Motorie ho trovato nell’Osteopatia il giusto coronamento di un percorso per diventare una terapeuta a 360°, e dedicarmi alle problematiche dei miei pazienti in modo naturale e poco invasivo per risolvere moltissime problematiche posturali e dolori comuni (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia…ecc).

È grazie all’osteopatia che nel 2018 sono riuscita a risolvere un dolore invalidante alla schiena e ad evitare un’operazione invasiva, e per questo gliene sarò sempre riconoscente; ho provato su me stessa le potenzialità di questo metodo di cura olistico che si prende cura del corpo in modo completo e senza l’utilizzo di farmaci o macchinari.
L’osteopatia non mette al centro la malattia o il dolore, si dedica prima di tutto alla cura della persona.

CHE COSA È L’OSTEOPATIA:

L’Osteopatia è nata in America alla fine del 19° secolo grazie alle intuizioni e alla grande passione per la salute del suo fondatore il Dott. Andrew Taylor Still (1828-1917).

L’Osteopatia è definita quasi come una filosofia e si regge su 4 principi di base:

1° AUTOREGOLAZIONE

Il corpo è capace di autoregolazione, autoguarigione e tende alla conservazione della salute.

2° UNITÀ

Il corpo è unità di mente, corpo e spirito.

3° RELAZIONE RECIPROCA

Struttura e funzione sono in relazione reciproca, ovvero dove la struttura è alterata, sarà alterata anche la sua funzione.

4° TERAPIA COMPLETA E RAZIONALE

Una terapia per essere completa e razionale deve basarsi sui primi 3 principi.

Cosa significa tutto ciò in poche parole? Significa che il nostro corpo possiede già dentro di sé tutte le risorse per mantenere l’equilibrio e la salute, il compito dell’osteopata è quello di togliere ogni “ostacolo “ e ogni impedimento alla naturale espressione di salute del nostro organismo.

COSA FACCIO COME OSTEOPATA:

L’unico strumento che uso sono le mie mani, la palpazione è l’unico strumento di valutazione e trattamento per identificare, trattare e correggere aree o regioni del corpo in disfunzione, ovvero che hanno una mobilità, una densità o una funzione alterata.

Articolazioni, muscoli, ma anche tessuto connettivo, fasce, sistema nervoso e organi possono essere manipolati e riportati ad una corretta funzionalità.

QUINDI IN QUALI OCCASIONI L’OSTEOPATIA PUÒ ESSERE UTILE:

Problematiche muscolo-scheletriche

Dolori causati da una cattiva postura

Mal di schiena ( lombalgia, sciatalgia..)

Mal di collo (cervicalgia, brachio-cervicalgia…)

Mal di spalla

Male alle ginocchia

Male alla caviglie

Mal di testa, cefalee

Reflusso gastro-esofageo

Cistite

Dolori mestruali

Problematiche del pavimento pelvico

VAI AL LISTINO

Cosa devi sapere

Domande frequenti

PERCHÈ SONO DIVENTATA OSTEOPATA?

CHE COSA È L’OSTEOPATIA:

1° AUTOREGOLAZIONE

2° UNITÀ

Il corpo è unità di mente, corpo e spirito.

3° RELAZIONE RECIPROCA

4° TERAPIA COMPLETA E RAZIONALE

Una terapia per essere completa e razionale deve basarsi sui primi 3 principi.

COSA FACCIO COME OSTEOPATA:

QUINDI IN QUALI OCCASIONI L’OSTEOPATIA PUÒ ESSERE UTILE:

Problematiche muscolo-scheletriche

Dolori causati da una cattiva postura

Mal di schiena ( lombalgia, sciatalgia..)

Mal di collo (cervicalgia, brachio-cervicalgia…)

Mal di spalla

Male alle ginocchia